Niubbo
Terminologia
Il termine informale Niubbo (o newbie o gnubbo) indica un nuovo arrivato in una parte del cyberspazio, come ad esempio un Blog, un newsgroup, o altri punti d'incontro di una comunità di utenti online. Deriva dall'inglese New Bee (tradotto letteralmente: Nuova Ape), da cui Newbie, ad indicare che il nuovo arrivato capisce di quel determinato argomento tanto quanto una larva appena nata. Sebbene il termine possa indicare affettuosamente un utente ancora poco esperto, il più delle volte viene utilizzato in senso dispregiativo.
Spesso gli utenti più esperti approfittano della naturale ignoranza dei niubbi per sottolineare ogni minimo errore di qualsivoglia natura, grammaticale o incoerente con l'attualità o con le usanze tipiche della community in cui si trova. I Niubbi sono perciò oggetto di scherno da parte degli Anziani, che hanno così maniera di dimostrare la loro superiorità . Il circolo vizioso in cui si gettano i Niubbi è inevitabile. Rispondendo a queste azioni degradanti da parte degli anziani, il niubbo verrà poi rimproverato anche a causa di questo (cfr. il motto poliziesco "tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te"), e con queste sue reazioni verranno giustificati gli attacchi iniziali.
Spesso l' invasione di Niubbi diventa insostenibile, e in molte community si usa stilare un regolamento da seguire per permettere ai Niubbi di domandare informazioni senza infastidire o andare fuori argomento.
In qualche maniera questa pratica di nonnismo cibernetico non è un vero e proprio atto di prepotenza, poiché se un nuovo utente è davvero in grado di integrarsi ed è portato caratterialmente ad adattarsi al clima di una determinata community, subirà poche (se non nessuna) pratiche denigratorie, anzi, potrebbe venire anche accolto ed ammirato per il suo acume e il suo spirito.Usi
È infatti spesso usato contro i nuovi utenti, che si fanno notare per domande stupide agli occhi degli utenti più anziani, e il loro comportamento, se non riescono ad integrarsi subito con la community, risulta goffo e spesso snervante.
Per ciò, a causa della loro inesperienza, vengono spesso accolti malignamente e molto poco delicatamente. Sono rari i casi in cui un niubbo riesce ad integrarsi presto, prima di venire barbaramente ostracizzato e cacciato in malo modo.